consulenza business plan

Consulenza aziendale per start-up

MBS Consulting, proprio per andare incontro alle esigenze di aziende giovani e realtà emergenti, ha sviluppato un servizio di consulenza aziendale ad hoc per start-up che più di altre necessitano di supporto e aiuto nel muovere i primi passi all’interno del proprio business.

Il supporto di MBS copre tutti gli step necessari alla maturazione e allo sviluppo di una nuova realtà aziendale accompagnandola in ogni fase: dall’impostazione del business model e del business plan, al supporto legale e autorizzativo fino ad arrivare all’identificazione della struttura informatica e alla ricerca di potenziali partner.

Un servizio di consulenza aziendale pensato proprio per chi è alle prime armi e deve fare i conti con la competitività di realtà più strutturate.

CUBING. Ovvero: “Non solo business plan”

Tra gli interventi più significativi che MBS Consulting ha sviluppato negli anni si annovera “CUBING”, un pacchetto “chiavi in mano” per supportare start-up in differenti settori di business, dall’insurance ai media.

Questa tipologia di intervento può essere applicata anche nell’istituzione di nuove divisioni o unità organizzative che richiedono competenze di business modelling e change management.
Nello specifico, la consulenza si articola nella strutturazione del business model, sviluppando il progetto in tutte le sue componenti, quali organizzazione, skill, sistemi, processi, contesto aziendale, ecc. Segue la definizione dei vari sistemi di monitoraggio e di misurazione dei risultati raggiunti (economico/finanziari e di impatto per i diversi stakeholder). L’intervento si conclude con il graduale passaggio di consegne alle strutture manageriali, che si sviluppa contemporaneamente con il trasferimento di esperienze e tools realizzati ad hoc.

MBS si occupa quindi della totale realizzazione concreta della fase di start-up, diversificando gli investimenti iniziali in struttura. Una nota specifica è legata al reclutamento del personale per la struttura incubata da MBS: lo staffing viene effettuato una volta assodato il funzionamento dell’unità organizzativa e/o accertata la sostenibilità della business unit.

Per ulteriori approfondimenti e possibile consultare anche: https://www.mbsconsulting.com/make-things-happen/cubing/