le quattro caratteristiche chiave di un’azienda digitale

Le quattro caratteristiche chiave di un’azienda digitale

Negli ultimi anni le aziende stanno affrontando un percorso di trasformazione digitale, che non può essere limitato alla digitalizzazione del tradizionale modello di business. Per poter assimilare i cambiamenti indotti dal mondo digitale, le aziende devono ripensare al proprio business model. Analizzando i leader della nuova era digitale, emergono 4 caratteristiche essenziali che gettano le basi per una strategia digitale funzionante.

  1. Centralità sui dati: essere presenti online significa interfacciarsi con una grossa mole di dati, che le aziende devono essere in grado di processare per poter aggiornare il proprio modello di business.
  2. Il cliente è al centro: gli utenti online sono abituati ad un nuovo livello di servizio, che prevede l’avere tutto subito, al miglior prezzo. Le aziende devono essere in grado di spostare il focus dal prodotto al cliente.
  3. Innovazione: la velocità di innovazione che caratterizza i mercati odierni rende obsoleti i tradizionali approcci aziendali: centri di R&D interni, collaborazioni universitarie. Tutti i grandi player iniziano ad acquistare innovazione da fuori, adottando il modello di “open innovation”.
  4. Velocità e agilità: due attributi imprescindibili nel mondo digitale. Nokia e Kodak, leader passati del mercato, sono due esempi di come una politica aziendale lenta possa danneggiare il proprio business nell’era online.

Leggi l’intero articolo

le quattro caratteristiche chiave di un’azienda digitale