Piani di miglioramento delle performance operative

LABO ®

L’approccio LABO, (disegnato dalla nostra sister firm Kea) si caratterizza per l’elevato engagement delle risorse del cliente. Risulta particolarmente efficace per supportare processi di cambiamento organizzativo o realizzare interventi di miglioramento delle performance.

ELEMENTI QUALIFICANTI

  • Individuazione delle modalità più efficaci per implementare un cambiamento organizzativo o tradurre in soluzioni operative un obiettivo strategico dell’azienda (es. incremento performance commerciali, miglioramento livello servizio al cliente…)
  • Utilizzo di una logica bottom-up che prevede un ampio engagement delle strutture interessate, contro l’approccio tradizionale top-down (progettazione, test pilota, rilascio). Nella nuova logica, i soggetti coinvolti diventano protagonisti del cambiamento, definendo le proposte di intervento.
  • Coinvolgimento delle strutture del cliente attraverso wave progressive di progettazione e implementazione delle soluzioni
  • Sperimentazione “try and error” nella attività quotidiana per validare in modo empirico le soluzioni misurandone i risultati concreti
  • Commitment del top management fondamentale per ingaggiare le strutture

BENEFICI

L’approccio porta alla creazione di soluzioni efficaci che consentono di raggiungere risultati concreti e duraturi attraverso la partecipazione attiva e il conseguente commitment generato nelle strutture coinvolte, che una volta correttamente motivate e indirizzate possono identificare le soluzioni più adatte agli obiettivi e al contesto di riferimento.

AMBITI DI APPLICAZIONE

L’approccio LABO risulta piuttosto flessibile e può essere applicato con successo per attuare interventi di miglioramento delle performance, ad esempio di reti commerciali (sportelli bancari, punti vendita retail, promotori finanziari, agenzie assicurative), oppure per accompagnare ristrutturazioni organizzative come processi di integrazioni in aziende complesse.

Se sei interessato a ulteriori informazioni in merito ai nostri interventi, contattaci per un incontro.

cambiamento organizzativo