1780221_1399437883689304_6058371030411898742_o

Mbs entra in Cerved Group: nasce il primo gruppo di Solution Consulting italiano

Milano 30 luglio 2019

 

Buongiorno a tutti.

Per noi del Gruppo MBS inizia oggi una nuova avventura.

La nostra società entra a far parte di Cerved Group S.p.A., primario operatore in Italia nell’analisi del rischio di credito e una delle principali agenzie di rating in Europa.

Si tratta per noi di un salto di scala. Le nostre competenze di strategic advisory, di change management e ricerca saranno infatti arricchite dal know how di Cerved su big data, analytics e digital. Così facendo, il Gruppo MBS assumerà un profilo di competenze e una dimensione confrontabile con i principali player internazionali della consulenza strategica.

Ciò che viene richiesto oggi al business consulting è la capacità non solo di supportare le scelte del management, ma anche di fornire soluzioni concrete per rafforzare le capacità dell’organizzazione. La possibilità di estrarre valore dai big data e metterlo al servizio del business è la premessa per questo tipo di esigenza. Il passaggio che stiamo compiendo ci posiziona dunque sulla frontiera più avanzata dell’advisory, dando vita al primo gruppo italiano di “Solution Consulting”.

Cerved Group S.p.A. ci è sembrato da subito il partner ideale per questo cambio di passo. Grazie a un patrimonio unico di dati, modelli di valutazione, soluzioni tecnologiche innovative, Cerved assiste il sistema industriale nazionale (circa 30.000 imprese clienti), pubbliche amministrazioni e istituzioni finanziarie nel gestire opportunità e rischi delle proprie relazioni commerciali. Cerved è tra i più importanti operatori indipendenti nella valutazione e gestione di crediti, e dei beni a questi connessi, affiancando il cliente in tutte le fasi di vita ed ha una delle più importanti Agenzie di Rating in Europa. Le sinergie possibili e le leve di crescita per il noi appaiono evidenti.

Nel nostro caso crescere vuol dire comunque restare fedeli a noi stessi. Siamo nati come un gruppo a capitale interamente italiano e siamo stati tra i primi in Italia ad investire sui concetti di sostenibilità nell’interesse dei nostri clienti e dei loro stakeholder. Intendiamo mantenere questo profilo anche all’interno  del nuovo Gruppo, lontano dal concetto di “fabbrica di consulenza” di matrice internazionale. Il nostro approccio resterà quello che ci ha fatto crescere in questi anni, ed è ben noto ai nostri clienti: accurato ascolto dei bisogni, personalizzazione delle soluzioni e partnership nella gestione del cambiamento, su cui crediamo di essere già oggi tra le società con il miglior track record del mercato.  

Facendo parte di Cerved, il Gruppo MBS potrà offrire un ventaglio più ampio di servizi e mettere a disposizione le sue nuove capacità per supportare le trasformazioni in atto nelle grandi aziende private di interesse nazionale, nelle imprese a controllo pubblico e nella Pubblica Amministrazione.

Il cambiamento che abbiamo iniziato qui a raccontare è un’occasione per scrivere una pagina nuova e più ricca con i nostri clienti. E per continuare a crescere insieme.

Grazie dell’attenzione  

Andrea Rapaccini
Presidente di MBS Consulting

 Andrea Rapaccini