Persone

MBS è qualcosa di più di un luogo di lavoro, è un ambiente stimolante, una realtà in cui collaborazione e rispetto generano valore. Le nostre esperienze e i nostri profili sono diversi, ma tutti condividiamo gli stessi principi professionali e gli stessi valori. Chi ci conosce apprezza un modello di relazione collaborativo e partecipativo poco frequente nella consulenza direzionale. MBS viene riconosciuta dai clienti come un gruppo unito, formato da persone responsabili, professionali e allo stesso tempo umane, con una forte propensione all’ascolto e al confronto.

I nostri Partner

Andrea Rapaccini
Andrea Rapaccini

Esperto di sviluppo e cambiamento strategico, Andrea ha diretto progetti complessi per enti pubblici, aziende municipalizzate e grandi gruppi privati, lavorando soprattutto nei settori energia, assicurazioni e beni di largo consumo. Inizia in Unilever nel 1985, nel 1988 è nella Direzione Marketing dei supermercati GS, Gruppo SME. Nel 1990 entra in consulenza in McKinsey, nel 1993 è tra i 19 fondatori di Value Partners. Dal 2000 fa parte del management team di MBS Consulting. Da oltre 10 anni Andrea si occupa di sostenibilità integrata al business, approccio multi-stakeholder e modelli innovativi di economia sociale e comunitaria.

Paolo Ceresi
Paolo Ceresi

Paolo gestisce progetti strategici e di trasformazione aziendale con particolare competenza nei settori bancario e assicurativo, telecom, engineering e information technology. Laureato in Scienze dell’Informazione a Milano, lavora in consulenza dal 1990. Dopo due anni in Andersen Consulting, entra in MBS Consulting nel 1992. È board member del network europeo The Transformation Alliance.

Federico Scotti
Federico Scotti

Collabora con diversi dei più grandi gruppi operanti in Italia, in particolare nel settore assicurativo. Si occupa di progetti di riorganizzazione e miglioramento della performance, principalmente nei settori assicurativo, bancario e dell’asset management. Federico inizia la sua attività di consulente in MBS Consulting nel 1997, dopo la laurea in Economia e Commercio presso l’Università Bocconi di Milano.

Andrea Ziglioli
Andrea Ziglioli

Lavora per importanti player nazionali soprattutto del settore assicurativo, bancario e dell’asset management, affrontando progetti di riorganizzazione e miglioramento della performance,  in Italia e all’estero. Andrea ha svolto il suo percorso professionale interamente in MBS Consulting, dove entra nel 1998 dopo la laurea in Economia e Commercio presso l’Università Bocconi di Milano.

Matteo Reguzzoni
Matteo Reguzzoni

Segue grandi progetti di organizzazione aziendale, miglioramento performance e change management in Italia e all’estero, con un particolare focus sulla filiera delle utilities. E’ board member del network europeo The Transformation Alliance. Laureato in ingegneria al Politecnico di Milano e all’École Centrale de Lille, entra in MBS dopo aver lavorato nell’industria del software in USA.

Giovanni Meroni
Giovanni Meroni

Ha sviluppato numerose collaborazioni con primarie compagnie assicurative italiane e realtà di bancassurance, in particolare su temi distributivi e progetti di miglioramento performance. Ha condotto progetti in ambito retail, FMCG e nuovi media. Giovanni ha svolto il suo percorso professionale all’interno di MBS, dove entra nel 2000, dopo aver conseguito la laurea in Economia Aziendale presso l’Università Carlo Cattaneo.

Alessandro d’Adda
Alessandro d’Adda

Alessandro  lavora principalmente su piani industriali, progetti di integrazione, riorganizzazioni aziendali e change management per aziende del settore finanziario. In MBS dal 2009, inizia il suo percorso in consulenza nel 2000 in Bain a Londra, sviluppando competenze specifiche su strategy e M&A. Precedentemente, ha lavorato in Halliburton UK nel settore engineering Oil & Gas. È laureato in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano.

Antonio Vella
Antonio Vella

Antonio si occupa di progetti strategici nel settore bancario e finanziario, nella sua carriera ha affiancato diversi manager in iniziative di generazione di valore con riconosciute performance. Esperto della trasparenza e della regolamentazione bancaria più in generale, lo caratterizzano competenze distintive su tematiche commerciali, di marketing e di modelli e iniziative legate al pricing. In MBS dal 2015,  entra nel mondo dei financial services nel 2001. Laureato in Economia all’Università Bocconi, prima di entrare in consulenza, Antonio si è confrontato con una prima esperienza bancaria e con la finanza aziendale.

Marco Brandirali
Marco Brandirali

Marco entra in MBS nel 2017, dopo essere stato imprenditore e poi parte di player globali come Accenture, Capgemini Consulting, EY. Si è focalizzato in misura predominante sui financial services, specializzandosi nell’innovazione dei modelli distributivi, nella trasformazione digitale e nella customer centricity. Ha sviluppato competenze di strategia, di gestione del cambiamento, di architetture tecnologiche a livello pan-europeo. Attualmente è interessato alla customer experience delle challenger banks, all’innovazione della mobility, alla sostenibilità come driver competitivo di business. E’ stato keynote speaker e coordinatore di progetti di ricerca globali per EFMA. Marco si è laureato in Storia Economica presso l’Università degli Studi di Milano, e applica con passione la sua formazione umanistica alla comprensione dei bisogni dei clienti.

Sergio Battaglini
Sergio Battaglini

Ha competenze distintive in ambito pricing e prodotti e su Private Banking e Asset Management. Ha lavorato per grandi società del settore finanziario, sia in Italia che all’estero, su piani industriali, integrazioni post merge, sviluppo prodotti e progetti organizzativi. Sergio inizia il suo percorso in consulenza nel 2004, direttamente in MBS, dopo la laurea in Economia presso l’Università Bocconi di Milano.

Maurizio Valsecchi
Maurizio Valsecchi

È esperto di consulenza direzionale strategica, organizzativa ed attuariale, in particolare nel settore assicurativo. Maurizio è in Innovation Team dal 2014. Dopo le esperienze in McKinsey e in Value Partners, è stato Managing Partner di Tillinghast – Towers Perrin (oggi Willis Towers Watson) e Managing Director di Swiss Re.

Enea Dallaglio
Enea Dallaglio

Ha gestito numerosi progetti di strategia e sviluppo dei sistemi di offerta seguendo un principio: correlare il cambiamento dei modelli di business all’evoluzione dei bisogni e dei comportamenti sociali. Negli ultimi anni si è dedicato principalmente alla sostenibilità delle imprese e alla nuova industria del welfare. Nel 2013, in partnership con MBS Consulting, ha fondato Innovation Team. Precedentemente era stato direttore generale dell’IRSA, Istituto per la Ricerca e lo Sviluppo delle Assicurazioni, e amministratore delegato di IAMA Consulting.

Francesco Sgobio
Francesco Sgobio

Vent’anni di esperienza nel settore delle istituzioni finanziarie, le sue principali aree di competenza sono relative al pricing, agli analytics ed agli aspetti distributivi e commerciali. In Innovation Team dal 2015, Francesco ha lavorato in consulenza (presso Towers Watson e ancor prima in Value Partners) e in azienda (responsabile Pianificazione e Controllo Commerciale e poi responsabile Vendite in Sara Assicurazioni). Francesco è laureato in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano.

Alina Fantozzi
Alina Fantozzi

Dal 2013 in Innovation Team, segue in particolare i progetti assicurativi dedicati al mondo Motor. Dopo la laurea in matematica, Alina inizia l’attività di ricerca di mercato in AGB-Nielsen. Successivamente svolge gran parte della carriera in IAMA Consulting di cui è stata partner, dedicandosi ad analisi e monitoraggi per il settore assicurativo e finanziario.

Fabio Orsi
Fabio Orsi

Sviluppa attività di ricerca su prodotti, consumatori e distribuzione e partecipa a progetti di riorganizzazione e innovazione dei modelli distributivi, multicanalità e digitalizzazione. Fabio ha maturato una profonda conoscenza del settore finanziario, sviluppando un vasto know-how su tematiche commerciali e di marketing delle assicurazioni. Fabio è tra i fondatori di Innovation Team. Precedentemente ha lavorato come consulente e ricercatore in Iama Consulting.

Umberto Bellorini
Umberto Bellorini

Umberto, esperto del settore Financial Services e di Risk Management, è entrato in MBS nel 2020. Ha lavorato con i principali player del mondo bancario italiano supportando, in particolare negli ultimi anni, progetti di turnaround in termini di gestione dei crediti Non Performing e di digitalizzazione. La competenza nel risk management gli ha permesso di supportare progetti anche presso grandi player industriali. Dopo la laurea in Economia e Commercio presso l’Università Bocconi di Milano nel 2003, ha iniziato la carriera in Accenture per poi passare, dopo una parentesi in Italease, in Bain & Co., dove nel 2018 è diventato Partner.

La Squadra

Sara Santoro
Stefano Carnelli
Matteo Gianesini
Giorgia Assouad
Matteo Feroldi
Enrico Ricceri
Francesca Germani
Gabriele Carrarini
Diego Schiavi
Chiara Bonomelli
Fabio Motisi
Luca Annunziata
Cristina Robu
Davide Radwan
Cristina Bassu
Andrea Carbè
Camilla Pescatori
Vito Pagliaccio
Andrea Candida
Milena Ruggeri
Carlo Cardinali
Claudio Fortunati
Daniele Cirelli
Deodato Ceci Ginistrelli
Antonio Zaffiro
Donato Esposito
Edoardo Bertozzi
Edoardo De Santis
Fabio Sgobio
Fabrizio Ciabatti
Francesco Isola
Chiara Camboni
Gaspare Magnifico Fracaro
Giuseppe Luongo
Giuseppe Virzì
Daniela Borella
Jacopo Bettonte
Lorenzo Bocca
Lorenzo Lucchinelli
Elena Le Rose
Luca Bisagni
Marcello Pugliese
Matteo Fusaro
Emilia Arioli
Matteo Mancinelli
Mattia Macaluso
Giuliana Di Rito
Mattia Varano
Maverick Ghidoni
Michele Marchesi
Laura Spizzico
Nicola Moramarco
Nicola Viviano
Nicolò Bellavitis
Silvia Bonora
Nicolò Tosana
Raffaele Bianchi
Stefano Colombo
Valentina Manli
Gioele Minicucci
Gabriele Marcelli
Piermario di Leonardo
Maria Grazia Basta
Angelo Nunnari
Domenico Ambrogio
Lorenzo Cassamagnago
Davide Castaldi

Oltre al lavoro

Un gruppo di persone che lavora insieme su progetti impegnativi, con creatività ed esposizione personale, diventa, giorno dopo giorno, una piccola comunità nella quale un poco alla volta prendono forma tradizioni, abitudini, iniziative condivise e si coltiva un sano divertimento.