riorganizzazione aziendale

La riorganizzazione aziendale: gestire il cambiamento nei modelli organizzativi

La riorganizzazione aziendale è un processo complesso che non riguarda solamente i sistemi operativi e le procedure manageriali dell’azienda, ma anche gli aspetti culturali intrinseci alla società. Per questo motivo, affinché la ristrutturazione dell’azienda sia efficace e ottenga i migliori risultati, è necessario che la strategia utilizzata comprenda tutte quelle risorse che possano essere leva per effettuare la riorganizzazione in modo opportuno e mirato.

Riorganizzazione aziendale e transformation. Ovvero: trasformazioni strategiche e organizzative

MBS Consulting si occupa di facilitare la riorganizzazione aziendale grazie al suo approccio innovativo e specializzato. In particolare all’interno della tipologia di intervento denominata “Transformation”, MBS Consulting ha sviluppato una metodologia e un approccio che si applica a programmi di cambiamento complessi che possono portare, ad esempio, all’introduzione di nuove linee business innovative o alla trasformazione di modelli di business adottati dall’azienda. Tali operazioni sono spesso legate al miglioramento dei processi in conseguenza di cambiamenti normativi e alle nuove strategie operative che l’azienda andrà ad adottare in seguito alla ristrutturazione.

Gli interventi di Transformation, in particolare quelli post-merger, richiedono l’attuazione di strategie precise, necessarie affinché le soluzioni organizzative delle aziende che confluiscono in un’unica entità siano efficienti e funzionali al business. Per far sì che ciò accada, MBS Consulting si occupa dei diversi aspetti che la PMI (Post-Merger Integration) richiede. Il termine“post-merger”definisce l’insieme di operazioni che vanno messe in atto a seguito dell’acquisizione e della fusione di due aziende. Questo percorso necessita di un forte coordinamento per l’implementazione del modello operativo integrato, attraverso un processo che richiede il controllo dei sistemi operativi delle due aziende e la loro integrazione a livello procedurale, manageriale e socio-culturale.

riorganizzazione aziendale

Approccio e soluzioni per agevolare la volontà al cambiamento di riorganizzazione in azienda

L’integrazione di diverse aziende richiede l’ingaggio e l’attivazione di tutti i soggetti utili al cambiamento. Nel processo di riorganizzazione aziendale MBS individua le unità da coinvolgere ed elabora un approccio mirato, introducendo soluzioni che agevolano il cambiamento strutturale, come l’adeguamento e la creazione di sistemi incentivanti, lo svolgimento di assessment periodici e la formazione del personale. MBS Consulting si occupa di tutto questo per rendere la riorganizzazione aziendale un processo realizzabile ed efficace.

Per un ulteriore approfondimento si veda anche:
https://www.mbsconsulting.com/make-things-happen/transformation/