Camilla Pescatori

Specialist

C’è sempre spazio per proporre nuove idee e le tue opinioni vengono sempre ascoltate: non ha importanza il livello di seniority o l’età, la proattività viene sempre valorizzata. Innovazione è la parola d’ordine, la sua ricerca è il motore che ci spinge a migliorare costantemente.
Camilla, con noi da 5 anni, ci racconta il suo percorso in Innovation Team.

Qual è stato il primo impatto quando hai iniziato a lavorare per Innovation Team?

Fin dal primo colloquio ho percepito un clima dinamico e accogliente, attento alle persone, in contrasto con alcune esperienze lavorative che avevo avuto in passato. Questa impressione è stata confermata nei primi mesi di lavoro, durante i quali mi sono sentita immediatamente parte integrante del team, sia professionalmente, trovandomi in linea con il modo di lavorare dei miei colleghi, che personalmente, instaurando un bel rapporto con tutti.

Un’azienda attenta alle persone. Raccontaci un episodio concreto.

A febbraio 2020, quando è scoppiata l’emergenza sanitaria, siamo stati tra i primi a riconvertire completamente il nostro lavoro in modalità di smart working. La fiducia che ci è stata data e la prontezza di intervento in una situazione così inaspettata e spiazzante hanno dimostrato, ancora una volta, come l’azienda metta sempre al primo posto le persone. Inoltre, durante il periodo di lock down non ci siamo mai sentiti soli: venivano periodicamente organizzate chiacchierate informali con colleghi sempre diversi per rimanere allineati su tutte le attività in corso e per confrontarci su come stavamo vivendo la situazione. Abbiamo avuto, e abbiamo tutt’ora, la possibilità di esprimere la nostra opinione raccontando eventuali disagi e/o opportunità derivanti dalla nuova situazione lavorativa.

 Sei con noi da 5 anni: come ti vedi cambiata sul lavoro rispetto a quando hai iniziato??

Sono arrivata che mi ero appena laureata, quindi con tanta voglia di fare, ma anche con tante insicurezze. Guardando indietro, sono molto orgogliosa della mia crescita professionale resa possibile anche grazie alle persone che mi hanno dato fiducia e mi sono state accanto, guidandomi passo dopo passo affidandomi sempre più responsabilità man mano che acquisivo sicurezza in me stessa. Oggi, sono la persona di riferimento per i colleghi più junior che fanno il loro ingresso nella nostra società e trasmettere loro tutto quello che ho imparato in questi anni, guidandoli a loro volta nel loro percorso di crescita, è una sensazione molto bella.

Quali sono gli aspetti che ti piacciono di più del tuo lavoro?

C’è sempre spazio per proporre nuove idee e le opinioni altrui vengono sempre ascoltate: non ha importanza il livello di seniority o l’età, la proattività viene sempre valorizzata.
Innovazione è la parola d’ordine, la sua ricerca è il motore che ci spinge a migliorare costantemente.
Un altro aspetto mi piace è come si lavora in team: lavorare insieme per trovare le soluzioni migliori. I momenti di confronto e i brainstorming sono le occasioni per mettersi alla prova, imparare e crescere.