Carlo Cardinali

Ricercatore Professional

“Avere l’opportunità di sviluppare la propria carriera, valorizzando le ambizioni e le attitudini individuali. Un team di innovatori ma esperti, sempre attento alla crescita professionale e personale di ogni suo componente”.
Carlo, con noi da 3 anni, ci racconta il suo percorso in Innovation Team.

Dopo 3 anni in Innovation Team, qual è il bilancio del tuo percorso?

Nel corso di questi 3 anni Innovation Team è cresciuta moltissimo. L’ingresso nel Gruppo Cerved ci ha permesso di sviluppare notevoli sinergie, offrendoci ogni giorno l’opportunità di crescere e accettare nuove sfide professionali.
Ciò nonostante, abbiamo saputo mantenere il nostro DNA di squadra coesa: io lavoro in un ambiente familiare, molto dinamico e innovativo, dove assorbo ogni giorno il know-how dai colleghi più esperti dando il meglio per farmi trovare sempre pronto a intraprendere nuovi progetti.

Hai parlato di ambiente familiare, cosa lo rende tale?

Da un lato la possibilità di crescere come persona, e non solo come professionista, valorizzando le mie attitudini in ogni progetto che intraprendo. Dall’altro la cultura dello stare insieme che si manifesta nei tornei di padel e calcetto, nei retreat aziendali, nei workshop internazionali con le sister firms della Trasformation Alliance: tutto questo contribuisce a creare un ambiente unico che aiuta a lavorare ogni giorno col sorriso e di cui sono orgoglioso di fare parte.

Stiamo attraversando un periodo di difficoltà a causa della pandemia, come ha reagito Innovation Team?

Nello stesso modo in cui affrontiamo i nuovi progetti: insieme, ascoltando le opinioni e tenendo in considerazione le esigenze di tutti, colleghi e clienti. Abbiamo sviluppato nuovi servizi collaborando gomito a gomito, anche se a distanza, con i nostri clienti, aiutandoli a individuare le criticità attraverso la ricerca, e a risolverle con progetti di consulenza cuciti su misura.

A chi consiglieresti di iniziare la sua carriera in Innovation Team?

I background dei miei colleghi sono molto variegati; li accomuna la curiosità, la proattività e l’approccio data-driven, ingredienti imprescindibili per affrontare un terreno ibrido fatto di ricerca e consulenza. Innovation Team è stata capace di crescere e arrivare fino a dove è oggi proprio perché ha saputo valorizzare le differenti personalità di tutti i suoi collaboratori.