Davide Radwan
Ricercatore Professional
“Un percorso di cambiamento continuo e progressivo, reso possibile dalla libertà che Innovation Team mi ha lasciato di differenziare il mio percorso di carriera”.
Davide, con noi da 5 anni, ci racconta il suo percorso in azienda.
Che ricordo hai del tuo ingresso in Innovation Team?
Sin dai miei primi giorni in Innovation Team, nel 2016, ho avuto subito la percezione di trovarmi in un ambiente di lavoro rigoroso ma non opprimente; qui essere seri non significa essere duri, ma avere degli standard elevati e supportare e incoraggiare le persone a lavorare bene per raggiungerli.
In Innovation Team, ho trovato un approccio al coaching non direttivo, nessuno mi ha mai detto “Io ti dico cosa ho fatto, così tu puoi fare la stessa cosa”, ma uno stile di coaching basato sul mettermi alla prova, gestire sempre nuove sfide per valorizzare le mie capacità e conoscenze e favorire la crescita delle mie abilità comunicative. Ho trovato persone consapevoli che dare i giusti consigli è importante, ma lo è anche porre le domande giuste e responsabilizzare gli altri a svolgere le proprie attività in maniera autonoma. Uno degli aspetti più rilevanti nel mio percorso di stage e di apprendistato, è stato proprio quello di avere intorno a me persone che mi hanno aiutato a identificare i miei punti di forza, permettendomi così più facilmente di raggiungere i miei obiettivi.
Cosa hai trovato in Innovation Team, che pensi dovrebbe esserci in tutti i posti di lavoro?
In Innovation Team ho trovato un gruppo di persone, che continua a crescere, con cui è bello condividere molti aspetti che vanno oltre il lavoro. Qui, infatti, mi hanno trasmesso da subito l’importanza di equilibrare la gestione del lavoro e la vita privata, mi hanno insegnato che prendersi delle pause non significa non avere cura del proprio lavoro: significa avere coscienza di ciò che esiste al di fuori dell’ufficio, inclusa la propria salute, il proprio benessere, gli amici, la famiglia, e gli hobby.
Quando sei entrato 5 anni fa, ti saresti immaginato dove sei adesso?
Non esattamente. Il professionista che sono adesso è il risultato in divenire di un percorso di cambiamento continuo e progressivo, reso possibile dalla libertà che Innovation Team mi ha lasciato di differenziare il mio percorso di carriera. Inoltre, ho capito l’importanza di farsi molte domande durante la propria crescita per migliorarsi, trovare la direzione giusta e essere responsabilizzati rispetto al disegno del proprio percorso. In Innovation Team ho imparato che il percorso di carriera perfetto non esiste. Ogni percorso ha le sue sfide e i suoi benefici, la chiave è pensare quali obiettivi sono importanti per sé stessi e quali sfide ci attraggono maggiormente. Lo spazio di crescita che ho trovato qui mi ha aiutato a raggiungere la maturità e a essere più consapevole che, anche quando fatico a percepirlo, il lavoro che sto svolgendo sta sicuramente facendo la differenza.