Domenico Ambrogio

Manager

Dopo 12 anni trascorsi in azienda, ero alla ricerca di nuovi stimoli, consapevole che non sarebbe stato facile trovare un ambiente familiare, sfidante e soddisfacente come quello che stavo lasciando. Tutti mi dicevano che sarebbe stata una follia lasciare l’azienda per una società di consulenza. A distanza di un anno da quella decisione posso dire che rifarei nuovamente quella scelta”.

Com’è andato questo primo anno in MBS?

Ho iniziato questo nuovo percorso consapevole di trovare un approccio al lavoro completamente differente rispetto a quello con cui mi ero interfacciato per tanto tempo. Dopo un anno ricco di sfide interessanti e stimolanti mi ritengo pienamente soddisfatto di tutto quello che ho vissuto in questa “nuova vita lavorativa”. Mi sono approcciato a nuove realtà e a nuovi mercati mai esplorati in passato e questo mi ha portato ad avere una maggiore consapevolezza delle conoscenze consolidate nelle precedenti esperienze ma soprattutto ha contribuito ad arricchirmi sia professionalmente che personalmente.

Realtà vs aspettative?

Dopo un anno in Innovation Team posso dire che le mie aspettative sono state pienamente soddisfatte e che la realtà in cui mi sono trovato ha contribuito a dissipare i numerosi dubbi che avevano accompagnato la mia scelta. L’ambiente e le persone che ho trovato in MBS hanno fatto sì che, a distanza di poche settimane dal mio ingresso, io mi sentissi già parte integrante dell’azienda, pronto a dare il mio contributo ai progetti e, allo stesso tempo, a imparare da tutti i professionisti che fanno parte della squadra.  

Che prospettive vedi per il tuo futuro nel Gruppo?

MBS, così come il contesto in cui opera, è in piena crescita. Ritengo che si stiano facendo i giusti e necessari investimenti per avere sempre più successo migliorando la qualità del lavoro e delle persone che ci lavorano.  D’altro canto, l’ingresso di MBS nel Gruppo Cerved, ha permesso di avere a disposizione asset informativi fondamentali per lo sviluppo del business, partecipare a tavoli di lavoro incentrati sull’ambito degli Analytics e confrontarsi con professionisti affermati in questo ambito. Partendo da questi presupposti, credo che lavorare in questo Gruppo dia grandi prospettive di crescita personale e professionale.