Giovanni Plicato

Business Analyst

“MBS si distingue per un ambiente lavorativo stimolante e una particolare attenzione al benessere emotivo e professionale dei suoi dipendenti”.
Giovanni, con noi da quasi due anni, ci racconta cosa caratterizza MBS e quali sono le principali sfide che caratterizzano la professione del consulente.

Quali sono i fattori che contraddistinguono MBS dalle altre società di consulenza e come questi elementi contribuiscono al suo successo?

Rispetto ad altre società di consulenza, MBS si distingue per un ambiente lavorativo stimolante e una particolare attenzione al benessere emotivo e professionale dei suoi dipendenti. Fin dal mio primo giorno in MBS, ho avuto la netta sensazione di entrare a far parte di una squadra il cui principale obiettivo è la valorizzazione di tutte le risorse umane. Tutti i colleghi, dalle figure più junior a quelle più senior, contribuiscono a creare un ambiente dove ognuno può esprimere liberamente la propria personalità e dare risalto ai propri punti di forza. Questo aspetto è particolarmente importante in una professione dinamica come quella del consulente dove collaborazione e condivisione rappresentano elementi essenziali per arrivare a risultati di successo. Un altro aspetto a cui viene data molta importanza in MBS è la comunicazione interna: ascolto, rispetto e trasparenza sono alla base di ogni relazione e i dipendenti vengono costantemente aggiornati sugli obiettivi e sui risultati della società.

Quali sono le sfide che ti trovi quotidianamente ad affrontare nel tuo percorso professionale in MBS?

Come consulenti veniamo spesso chiamati a risolvere problemi complessi che richiedono creatività, pensiero critico e soluzioni innovative. Per questo motivo la capacità di pensare fuori dagli schemi e di trovare soluzioni pragmatiche è fondamentale. Anche la capacità di adattamento rappresenta una caratteristica imprescindibile di un buon consulente: la varietà dei progetti e dei settori su cui si lavora e la varietà di persone con cui ci si interfaccia, rappresentano un aspetto fondamentale di questa professione contribuendo a rendere sfidante e unico ogni singolo giorno.

Cosa offre MBS a livello di opportunità di apprendimento e competenze professionali?

In MBS la formazione delle risorse è un tema al centro dell’attenzione del management e personalmente credo che questo aspetto rappresenti una potente leva di motivazione per le persone che ci lavorano. Per tale motivo, oltre al training on the job svolto quotidianamente dai colleghi più senior che affiancano le figure più junior, vengono organizzati numerosi programmi di formazione interna mirati all’acquisizione e allo sviluppo di nuove skills, hard e soft, utili a valorizzare la nostra professionalità. A tali corsi si aggiungono approfondimenti verticali sui principali settori del nostro core business, come quello assicurativo e bancario. In questo anno ho particolarmente apprezzato i corsi di Issue Analysis e di Business Planning che mi hanno fornito una solida base per accrescere le mie competenze professionali in queste aree.